[iot] cos’è
come funziona?
[iot] è un ecosistema integrato. Hardware per raccogliere le informazioni e interagire. Software per analizzare dati e programmare le apparecchiature.
Sensori e nodi (-A-) . I sensori raccolgono e comunicano al nodo i dati. Quest’ultimo invia le informazioni al Gateway e se necessario esegue un azione (per esempio accende un macchinario).
Gateway (-B-). Si occupa di raccogliere, stoccare e fare una prima analisi dei dati ricevuti. Nel contempo invia questi ultimi ad una banca dati.
Stoccaggio (-C-). Banca dati in cui tutti i dati del gateway vengono raccolti e stoccati.
Analisi (-D-). Software di analisi. I dati raccolti vengono analizzati e diventano visionabili dal cliente.
Scalare, flessibile e sicuro.
Flessibilità. Sensori multipli possono essere agganciati a uno o più nodi. Decine di nodi possono comunicare con 1 o più gateway contemporaneamente. Insomma l’architettura del sistema è libera, si adatta alla situazione e può evolvere nel tempo.
Trasmissione. Cavo, wifi, scheda telefonica. Per la comunicazione tra le varie componenti potete scegliere il mezzo che più vi conviene.
Sicurezza. Tutte le comunicazioni sono criptate e dunque completamente sicure.
Alimentazione. Di rete, tramite batteria, con l’ausilio di pannelli solari. Anche qui la libertà è assoluta.
Comunicazione. Le comunicazioni sono sempre bi-direzionali. Non solo ricevete i dati in tempo reale, ma potete agire e modificare i parametri dei sistema direttamente online. Senza nessun intervento in loco.