Lo spam può essere un grosso fastidio, con i messaggi che riempiono le caselle di posta degli utenti. Inoltre, i messaggi di spam possono contenere allegati di virus o collegamenti dannosi.
Quando abiliti i filtri antispam, vengono valutate varie caratteristiche di un messaggio per determinare se si tratta di spam. Puoi gestire i messaggi che Spam Filters contrassegna come spam in diversi modi. Ad esempio, puoi indirizzare i messaggi contrassegnati come spam a cartelle specifiche oppure puoi eliminarli automaticamente.
Abilitazione dei filtri antispam
Spam Filter è configurato dall’amministratore dell’account a meno che non sia impostata l’autorizzazione ‘Configura filtro antispam’ per l’utente di posta elettronica. Se l’utente di posta elettronica dispone delle autorizzazioni, la scheda Filtro antispam verrà visualizzata quando accede al pannello di controllo dell’utente di posta elettronica. La configurazione è la stessa dell’amministratore come mostrato di seguito.
Per abilitare i filtri antispam in Plesk, segui questi passaggi:
- Nell’area di gestione della schermata iniziale di Plesk, fai clic su Indirizzi email per accedere alla pagina di posta.
- Nella pagina Posta, fai clic sull’indirizzo e-mail da proteggere con i filtri antispam.
- Nella pagina dell’account email, fai clic sulla scheda Filtro spam.
- Seleziona la casella Attiva il filtro antispam per questo indirizzo email per attivare il filtro antispam.
- Seleziona una delle opzioni in Cosa fare con i messaggi classificati come spam.
- Contrassegna i messaggi di spam aggiungendo il seguente testo all’oggetto del messaggio
Il testo predefinito è ***SPAM*** ma può essere modificato a piacimento. C’è anche la possibilità di aggiungere del testo al corpo del messaggio. Entrambe queste cose possono essere utili quando si imposta la gestione automatica della posta in un client di posta elettronica. - Elimina tutti i messaggi di spam
Questa operazione non è consigliata in quanto non è possibile recuperare un messaggio che è stato erroneamente contrassegnato come spam. - Sposta lo spam nella cartella “Posta indesiderata” o Sposta lo spam nella cartella Spam.
Questa opzione consente il recupero dei messaggi contrassegnati erroneamente come spam. questa cartella può diventare grande nel tempo e consumare un notevole spazio su disco. Dovrebbe essere regolarmente rivisto e svuotato.
- Contrassegna i messaggi di spam aggiungendo il seguente testo all’oggetto del messaggio
- Fai clic su OK per salvare le impostazioni e tornare alla pagina Posta o fai clic su Applica per salvare le impostazioni e tornare alla scheda Generale per l’utente.
Impostazioni avanzate del filtro antispam
È possibile personalizzare i parametri per controllare il modo in cui Spam Filters esamina i messaggi in arrivo. Puoi anche definire whitelist (mittenti attendibili) e blacklist (spammer conosciuti) e altre opzioni.
Per personalizzare i filtri antispam in Plesk, segui questi passaggi:
- Fare clic su Mostra impostazioni avanzate nella scheda Filtro antispam. È possibile configurare le seguenti impostazioni avanzate:
- Sensibilità del filtro
Modificare il numero nella casella di testo Sensibilità filtro antispam per filtrare più o meno spam. Il punteggio varia da 1 a 10. L’utilizzo di punteggi più alti significa che più messaggi verranno contrassegnati come spam. Tuttavia, questo significa anche che potresti perdere alcuni messaggi legittimi e devi controllare più spesso la cartella della posta indesiderata. - Whitelist – Lista bianca
Immettere domini o indirizzi e-mail di mittenti attendibili nella casella di testo Lista consentiti. I domini e gli indirizzi inseriti nella casella passeranno sempre il filtro antispam. - Blacklist – Lista nera
Inserisci i domini o gli indirizzi e-mail dei mittenti dello spam nella casella di testo Lista nera. I domini e gli indirizzi inseriti nella casella non passeranno mai il filtro antispam.
- Sensibilità del filtro
- Fai clic su OK per salvare le impostazioni e tornare alla pagina Posta o fai clic su Applica per salvare le impostazioni e tornare alla scheda Generale per l’utente.
Disabilitare i filtri antispam
Puoi disabilitare i filtri antispam quando vuoi. Ad esempio, se non riesci a ricevere un messaggio di posta elettronica non spam, puoi disabilitare i filtri antispam e chiedere al mittente di inviare nuovamente il messaggio in modo che raggiunga il tuo account.
Per disabilitare i filtri antispam in Plesk, segui questi passaggi:
- Nell’area di gestione della schermata iniziale di Plesk, fai clic su Indirizzi email per andare alla pagina Posta.
- Nella pagina Posta, fare clic sull’indirizzo e-mail in cui verranno rimossi i filtri antispam.
- Nella pagina dell’account email, fai clic sulla scheda Filtro spam.
- Deseleziona la casella Attiva il filtro antispam per questo indirizzo email per disattivare il filtro antispam.
- Fai clic su OK per salvare le impostazioni e tornare alla pagina Posta o fai clic su Applica per salvare le impostazioni e tornare alla scheda Generale per l’utente.